AUT. NR 14E/2016

“Il diamante non è ne un prodotto ne uno strumento finanziario”

Il mercato dei diamanti per investimento

Il mercato dei diamanti per investimento, il 20% del totale dei diamanti in circolazione, è cresciuto in modo rilevante negli ultimi anni, proprio per questa ragione: la crisi finanziaria, a partire dal 2008 ha spinto i volumi a crescere dell’ordine del 25% in media l’anno, con rendimenti medi che negli ultimi dieci anni si sono attestati intorno al 4,3% annuo (Rapaport diamond index), battendo l’inflazione con costanza.

Bene rifugio per eccellenza: secondo un’analisi di Boston Consulting, i diamanti presentato le tipiche caratteristiche di uno strumento di investimento “reale” e allo stesso tempo “raro”, tanto da suscitare un appealing emozionale, di cui i prodotti finanziari sono molto spesso privi e che nelle fasi di criticità del mercato finanziaro o bancario come questa suscita una forte domanda da parte degli investitori, presentando un trend correlato inversamente con i principali asset, come azioni o obbligazioni.

Un mercato di nicchia in cui il valore di questi preziosi non è legato a un emittente specifico né al rischio di controparte di un’istituzione finanziaria.

La conoscenza della materia non può essere improvvisata: le tipologie, i colori e le caratteristiche sono molto varie e ciò rende necessario il supporto di un esperto per poter scegliere il prodotto giusto.

  • RICERCA
    Noi ci occupiamo di ricercare diamanti per i nostri clienti, ci occupiamo di consegnarli fisicamente, accompagnandoli con una polizza assicurativa, che attesta tra l’altro, la qualità e il valore della pietra.
  • GARANZIA
    VK Diamonds garantisce che tutti i diamanti da investimento trattati sono di origine “etica” (Non-Conflict Diamonds) in quanto ricerca per i propri clienti solo diamanti Kimberley Process.
  • POLIZZA ASSICURATIVA
    I diamanti venduti da VK Diamonds sono corredati da una polizza assicurativa dei Lloyds di Londra che garantisce il valore del diamante in caso di furto, scippo o rapina. Il primo anno la polizza è gratuita ed è rinnovabile di anno in anno attraverso il pagamento del premio di polizza.
fondo de finanzas y economia.Estadisticas,graficos y gafas

Investimento di Lungo Termine

Dal 2003 non sono più state scoperte miniere di diamanti contro ad una maggiore richiesta di diamanti nel mondo che proviene dai paesi emergenti come Cina ed India, questo comporta che nel gioco della domanda e dell’offerta il valore dei diamanti è destinato a crescere nel tempo.

VK Diamonds propone solo diamanti certificati dai massimi Istituti riconosciuti a livello mondiale (HRD e IGI Anversa, GIA America).

La quotazione dei diamanti da investimento viene pubblicata su principali organi di stampa di riferimento della Borsa Italiana (Il Sole 24 Ore e MilanoFinanza), grazie al lavoro di ricerca svolto da importanti gemmologi di cui si serve VK Diamonds, possiamo mettere a disposizione degli investitori le stesse pietre quotate nei giornali specialistici con una riduzione del prezzo che arriva fino al 40%.

Come può essere vi chiederete? Semplice VK Diamonds oltre ad utilizzare canali diretti con le principali borse di diamanti (Anversa e New York) vi evita le commissioni che necessariamente gli intermediari finanziari applicano al listino prezzi de Il Sole 24 Ore.